Di seguito elenchiamo schematicamente e con l'ausilio di foto alcune nostre realizzazioni che riassumono solo in parte le possibili applicazioni dei nostri sistemi, ognuno concepito e messo in opera per indagare o porre sotto controllo una particolare situazione.

§         A.N.A.S. - Sezione staccata di Belluno: s.s. n. 51 "di Alemagna". Controllo strumentale del Ponte Cadore: in fase di costruzione e in esercizio, le misure di 15 trasduttori estesimetrici posti a differenti profonditą (fino a 28 m dal riferimento esterno) e di 2 trasduttori di spostamento a risoluzione decimale autocompensate da un trasduttore di temperatura e trasmesse tramite ponte radio al CED posto a 30 km di distanza hanno consentito di verificare in tempo reale le sollecitazioni indotte sulle formazioni rocciose dalla costruzione della pila-spalla e di intervenire in corso d'opera per ovviare con il mezzo pił consono ed economico (barbacani e demolizione con esplosivo) ai cedimenti misurati grazie alla sensibilitą della strumentazione installata.

 
8 bulloni strumentati sono stati utilizzati per analizzare la validitą della disposizione delle maglie dei tiranti di ancoraggio, verificandone la funzionalitą con un risparmio considerevole rispetto ad ulteriori consolidamenti "alla cieca".

§         Comune di Bolzano - controllo di massi pericolanti sovrastanti l'abitato. Vari trasduttori di spostamento monitorano eventuali mobilizzazioni litiche; i box di permutazione sono siti lungo una passeggiata, rendendo agevole la lettura periodica tramite un computer portatile appositamente assemblato ( controllo elettronico periodico).

§         A.N.A.S. - Compartimento di Venezia: s.s. n. 45/bis "Gardesana Orientale".  Controllo di vasta area soggiacente alla strada statale, frazionata in 5 zone ognuna munita di unitą locale che comunica a mezzo modem 1200 baud con l'unitą di acquisizione dati centrale, che a sua volta elabora e trasmette i dati al C.E.D. posto a centinaia di km di distanza tramite modulo cellulare.  L'allarme raccolto dal C.E.D.-proveniente dalle misure dai trasduttori di spostamento a risoluzione centesimale e decimale e dai trasduttori inclinometrici-ha permesso all'ente di intervenire tempestivamente con la costruzione di un barbacani tirantato a bloccare una massa indiziata a collasso che avrebbe potuto creare irreparabili danni alla viabilitą sottostante.

§         A.N.A.S. - Compartimento di Catanzaro: s.s. n. 18.  Monitoraggio delle vibrazioni indotte su corpi rocciosi e su terreni sciolti dalla costruzione di una galleria con mezzi meccanici.
Le misure provenienti da 8 stazioni vibrometriche - dotate di pannelli solari per l'alimentazione dei sensori e delle unitą di acquisizione - trasmesse al C.E.D. a 1000 km di distanza hanno garantito una continuativa e rassicurante informazione sull'eventuale esistenza di fenomeni di mobilizzazioni litiche indotte e sul conseguente pericolo per gli abitati limitrofi alla zona di scavo.

Per avere ulteriori informazioni sulla strumentazione, in particolare su:
-         
opportunitą offerte dalle possibili applicazioni;
-          caratteristiche tecniche dei trasduttori;
-         
unitą di acquisizione dati;
-         
modalitą di gestione attraverso software,

si prega di utilizzare l'apposito modulo di richiesta


C.L.I.O.S. Geomechanical System
Viale Fantuzzi 8 - 32100 Belluno  Tel.: ++39.0437.26926